Ovvero: Pararsi un po' il cul* in questo pazzo pazzo mondo di carte filigranate, iperfinanza globalizzata e picco delle risorse

venerdì 3 aprile 2015

Le nuove once "Ragno dalla Tela ad Imbuto" della Perth Mint

Questa nuova oncia - il Funnel-Web Spider - oltre a piacermi molto, sa tanto di seguito delle Crocodile del 2014 anche se alla Zecca di Perth non dicono niente al riguardo ... il che non farebbe male perchè lo spirito dei collezionisti è sempre pronto a dare un valore superiore alle once parte di una serie, si sa, il collezionismo è un po' una malattia, un'ossessione, e il "questa mi manca" fa spesso spuntare prezzi molto interessanti rispetto ad altre monete, pur belle, ma "single issue"


QUI la pagina della Perth Mint al riguardo (ricordo che ordinare da fuori EU implica un rischio serio di incappare nella dogana che vi romperà l'anima con richieste di doc vari e vi appioppa poi l'iva italica.. anche sulle spese di spedizione).

Le specifiche sono paro paro quelle del Crocco del 2014:

[table id=SaltCroc /]

Come per i crocchi la coniatura è limitata anche se il limite è ben alto, 1.000.000 di pezzi (contro, per esempio, i 300.000 pezzi dei Lunar II .. anche se questi fanno ben altri premium sopra spot rispetto a questi Ragnetti ... 1 milione di pezzi è comunque di tanto meno rispetto alle decine e decine di milionate di pezzi che ogni anno vengono coniati di Maple o Eagle US)

In questo video l'autore parla proprio di second issue nella serie (?) "Dangerous Creatures" o "Deadly Creatures" ... salvo poi correggersi con una scrittina sopra al video. Infatti non pare essere nessuna serie ufficiale .. cazzoneria dei Perzmintiani? Direi di Si.





PS: anche i tubi sono gli stessi dei Crocchi, da 25, color latte trasparente e con sigillo ologrammato .. mah!

Nessun commento:

Posta un commento