Ovvero: Pararsi un po' il cul* in questo pazzo pazzo mondo di carte filigranate, iperfinanza globalizzata e picco delle risorse

giovedì 23 aprile 2015

Armageddon Finanziaria! (Zib e borsa italiana in pesante ritracciamento)

Dopo più di una settimana di rossi della borsa italiana e a leggere robe come queste
Direi che la chiamata di Bill Gross ha riempito da ieri i Forum e le TV di mezzo mondo..... e l'effetto oggi è stato più importante di ieri.

Adesso siamo ad una figura e mezza di correzione dai massimi.... di venerdì 17...

Direi di segnarcela bene questa data, quando i gestori dei maggiori Fondi Obbligazionari si sbilanciano pubblicamente, sono già in trincea a sparare le prime raffiche.

Il Timing per loro non si misura in ore o giorni, come per i modesti trader, ma almeno in settimane o anche mesi (solo qualche mese, intendiamoci).

Certo che gli effetti, visto dove siamo arrivati, qui sono spiegati bene:

So Gross may well be right.

If he is, and German bonds suffer the kind of collapse that would echo how the pound performed in 1992, investors will find themselves in the midst of a financial Armageddon that could make the Great Crash of 1929 look like a walk in the park.

Ricordo che la parte finale della frase, era risuonata identica su Bloomberg, per bocca di un avveduto big player azionario prima del crollo del 2007/2008 ed è ben custodita nei nostri archivi ..... ma in quel momento sembrava una esagerazione....nessuno pensava che gli indici potessero avvitarsi ben oltre i minimi post- bolla del 2000.

Poi sappiamo come sono andate le cose.... ed il 666 di Sp500 è rimasto scolpito a ricordarcelo......

Meditate, gente, meditate.
.. te lo domandi: ma sarò anch'io parte del tanto famoso Parco Buoi, che mi sono messo a scommettere nell'azionario proprio ora?

Io sono metà sull'Italiano e metà sui miners USA, neanche per sbaglio che mi compro delle Facebook, Google, Apple e simili o grosse multinazionali, però ...

Credo che sarà meglio tenere metà dei soldi del trading in cash, dollari ed euro, appena posso, liberarmi di metà delle azioni che ho e usare solo metà del denaro per scommettere e il resto di riserva.

E coi proventi, se ci sono, prendere metalli fisici e/o altri asset reali.

Ho pochi dubbi che un' Armageddon finanziaria sia nelle carte, quindi ... uomo avvisato ...

Il fatto che (sempre da Cobraf/Zibordi) ..
Padoan ha dichiarato che occorre che gli italiani rischino di più nei loro investimenti finanziari

"l'Italia ha bisogno di più propensione al rischio" sfruttando la decrescente pressione sui bilanci delle banche e le politiche accomodanti della Bce. "Il forte flusso di risorse indirizzate all'industria e al risparmio gestito è indicativo" dei cambiamenti economici in atto, ha proseguito il ministro, sottolineando che vi è una "rivisitazione dei criteri di investimento". Serve che i risparmiatori acquisiscano "la conoscenza dei mercati finanziari", aumentando..."
.. da proprio l'idea del Parco Buoi. No?

PS: la gold/silver ratio, il rapporto prezzo oro / prezzo argento è di nuovo sui 75 (ci vogliono 75 once d'argento per comprarne una d'oro, idealmente, prezzi reali, IVA e spedizioni non conteggiati).

PPS: su Cobraf sono divertenti, ma non so quanto scherzino o no con le cabale, le coincidenze .. mi sa che a fare trading dopo un po' si cominciano a vedere schemi invisibili ovunque.. pure troppi! :)

Nessun commento:

Posta un commento