Ovvero: Pararsi un po' il cul* in questo pazzo pazzo mondo di carte filigranate, iperfinanza globalizzata e picco delle risorse

giovedì 12 marzo 2015

Matt Smith su Goldcorp (AISC 2014 a 950$/oz)


Motley Fool - Should Investors Buy Goldcorp Inc. After it Was Upgraded ?
By Matt Smith | March 11, 2015
L'autore si domanda che fare con Goldcorp Inc. e dice sostanzialmente che è una delle migliori possibilità di investimento, al momento. Ovvio che ci sarà anche un altro post di qualcun altro che dice il contrario ma questo post da dei numeri (non i numeri, spero!):



(...) Fra i gold miners Goldcorp primeggia come una delle migliori possibilità di investimento per chi cerca esposizione nell’illustre metallo giallo.

Ha una quantità di punti di forza, compreso un forte bilancio con un sacco di liquidità, cash per 482 milioni di dollari statunitensi, e un basso livello di leverage con un debito netto che è agilmente due volte l’EBITDA.

Goldcorp continua poi a riportare dei costi di produzione AISC (All-In-Sustaining-Costs) relativamente bassi a 949 $ l’oncia nel 2014, il che è una riduzione dell’8% rispetto all’anno precedente
.. cioè nel 2013 gli AISC di Goldcorp erano più alti. Se avete visto altri post del "dietro le quinte" di AF sapete che un po' tutti i miners si sono messi a ridurre le loro spese, si sono buttati a sfruttare solo le vene più ricche delle loro miniere (high grading), ecc..
When coupled with Goldcorp’s portfolio of high quality assets and projects under development, as well as its war chest of cash, Goldcorp is well positioned to generate further profits. This is even after the recent slump in gold, with the precious metal having softened by almost 7% over the last six months.
.. e pare che Goldcorp abbia comunque un bel portfolio di progetti e asset da sviluppare (miniere) .. come sapete l'altro grande modo per ridurre i costi in questi anni di prezzi bassi per i metalli preziosi è stato ed è tagliare le spese in ricerche delle mineire del futuro.
Nonetheless, despite these strengths I believe that now is not the time to invest in gold or gold miners.
Comunque, secondo l'autore, ora NON è il momento di investire in oro e miners in oro! .. e va avanti dicendo che sono tanti gli analisti che prevedono l'oro a 1000 $/oz o meno.
... gold miners like Goldcorp are a leveraged play on the price of gold, meaning that as the price of gold appreciates, their share price grows at a far greater rate. However, the opposite occurs as gold prices weaken, and in an environment where gold prices are expected to fall, the outlook for Goldcorp is not that attractive.
I miners sono una giocata in leva sull'oro (e direi che è assolutamente vero): quando le quotazioni dell'oro salgono salgono ben più velocemente i miners .. e viceversa!

Nessun commento:

Posta un commento