Ovvero: Pararsi un po' il cul* in questo pazzo pazzo mondo di carte filigranate, iperfinanza globalizzata e picco delle risorse

venerdì 27 febbraio 2015

SilverBullion (Singapore): Tutto l'Oro e tutto l'Argento del mondo

Questa infografica scopiazzata e rielaborata da SilverBullion dalle grafiche che conosciamo già di Demonocracy - un altro venditore di bullion di Singapore amico di Simon Black che ci ha appiccicato il suo indirizzo senza dire da dove ha preso .. che fetusi - racconta, pensa un po', di più oro disponibile per gli investitori che non argento


I numeri sarebbero da controllare - non ora anche se prima o poi un postone sui fondamentali di oro e di argento, due postoni, li dovrò fare - ma questi dicono che di argento disponibile ce n'è, "sopra la crosta terrestre", solo 40.000 tonnellate. Questo perchè, come già sappiamo bene, anche se l'argento è presente nella crosta terrestre qualcosa come 15 volte la quantità di oro presente - anche se viene estratto in quantità di circa 10 a 1 rispetto all'oro - la gran parte di quanto ne è stato estratto negli ultimi anni come anche gli ultimi secoli è andata "persa": i molteplici usi industriali dell'argento ne richiedono piccole o piccolissime quantità che per questo raramente sono state reciclate, dato il basso prezzo del metallo e l'attuale - sino a quando? - disponibilità da fonte mineraria. Insomma specchi rotti, collegamenti elettrici in aggeggi elettronici di ogni tipo, vernici, disinfettanti e così via molto raramente vengono reciclati e quindi gran parte del metallo prodotto dall'antichità ad oggi è ritornato a perdersi in mille monnezzai diversi.
... infatti, controllando i numeri della grafica di Demonocracy sull'argento vedo un 777.000 tonnellate per l'argento e il cubo dell'argento esistente è comunque più grosso di quello dell'oro (anche perchè il peso specifico dell'oro è una metà di quello dell'argento!) ... A! Che furbetti questi di SilverBullion amici gentili di Black che gli ahno permesso di divulgare questa grafica .. del cazzo! Si,si, magari si riferivano solo all'argento negli ETF, Comex, ecc.. quello si, che magari arriva sulle 40 tonnellate. Comunque mettere accanto tutto l'oro del mondo con quello secondo loro per investimento è quantomeno ingannevole. E' da storie come questa che nascono le leggende che vogliono che ci sia più oro che argento.

Diverso il discorso per l'oro: da sempre trattato con molta più attenzione e rispetto, è stato molto raramente perso o buttato. Per questo, secondo l'infografica qui linkata, di oro ce ne sarebbe per 160-165.000 tonnellate. In realtà credo che questi numeri siano un po' vecchi e visto che siamo ora grossomodo al picco sotorico di produzione, nel giro di pochi anni fa quando si fecero questi conti ed oggi saremo arrivati magari anche a 170-180.000 tonnellate d'oro (stima buttata li, ad occhio, eh!)

Facciamo un rapporto. Metti anche siano 800.000 tonnellate quelle d'argento esistenti sulla superfice terrestre (non sotto) e siano un 170.000 quelle d'oro .. resta il fatto, anche senza i barbatrucchi di questi di SilverBullion, che esisterebbero 5 once scarse d'argento per ogni oncia d'oro esistente (estratte dall'alba dei tempi ad oggi), un rapporto di 5 a 1 .... un tantinello diverso dai 70-75 a 1 che vediamo ora nel rapporto di prezzo fra oro e argento!

A parte questo, guardate nella grafica di SilverBullion l'ordine di grandezza delle altre misure della "ricchezza" della razza umana. Trovo interessante soprattutto il dato sui 300 Trilioni di dollari che sarebbe il valore stimato di tutti i beni umani esistenti, tutte le case e palazzi del mondo, tutte le fabbriche, aerei, porti, fattorie, ferrovie, ecc.

Nessun commento:

Posta un commento