Ovvero: Pararsi un po' il cul* in questo pazzo pazzo mondo di carte filigranate, iperfinanza globalizzata e picco delle risorse

mercoledì 18 febbraio 2015

Quali banche centrali hanno comprato oro nel 2014?

 2015.02 Banche centrali che hanno comprato oro nel 2014

Un po' di grafici interessanti da un post che parla di come cinesi e russi si stiano avvicinando sempre di più, ed entrambi mostrino "interesse" nell'oro. Il post è questo:

Bullion Star - Willem Middelkoop: A New Gold Standard In The Making
posted on 17 feb, 2015 by koos jansen
Chi ha comprato, e quanto, nel 2014 (la Cina, come sappiamo, ha rilasciato un numero sulle sue riserve auree ufficiali diversi anni fa ormai e lo sa solo il cielo e i magazzinieri della sua banca centrale quanto ne hanno davvero .. insomma, sicuro non racconta tanto facilmente i cazzi loro al WGC, GFSM reuters etc)

2015.02 Banche centrali che hanno comprato oro nel 2014

.. come si vede la Russia e gli ***Stan exrussi la fanno da padroni. Ed ha anche venduto qualcosina, la Russia, a gennajo e marzo.. ma non nei rimanenti 9 mesi dell'anno

Come la Russia ha smollato un po' di Treasuries USA e aumentato le sue riserve auree (dati in dollari di valore quotato, non in tonnellate):


Due considerazioni:

1) Trovo impressionante come ora - dopo mesi e mesi di sanzioni, lo scontro in Ucraina, il rublo in rotta, ecc.. - i russi hanno ancora più del doppio dei soldini in Treasury USA (debito, pagherò dello Zio Sam) che in oro

2) è pazzesco come l'oro sia valutato poco: la BCE si appresta a stampare/creare ben più di 50 mld di USD (il valore in USD delle riserve auree russe) in un solo mese per più di un anno di fila ... 50 mld di dollari, oggi come oggi, non sono poi sta cifra così esagerata, nel contesto mondiale.

... e qui una stima, fatta da quel complottista di Koos, su a quanto possono ammontare le riserve auree cinesi fra 1) import, 2) oro da miniere cinesi, 3) riserve ufficiali della banca centrale e 4) quanto oro si stima fosse già in mano a cittadini cinesi nel 1995

Total Estimated Chinese Gold Reserves 1995 2014

.. mmmm, 16.000 tonnellate ... più delle riserve auree ufficiali degli States? I dati più recenti, aggiornati al febbrajo 2015, li trovate QUI (ovviamente i dati della Cina, qui sotto, sono vecchi di anni ed anni, come già detto - la BC cinese non da dati aggiornati dal 2009, mi pare - e non conteggiano altro che le riserve di oro delle Banche Centrali, niente oro privato):

2015.02 WGC World Gold Reserves Central Banks

.. eh si, di più si ... il doppio (!?!!) ... vi faccio notare anche come i paesi UE hanno (avrebbero?), insieme, la più grossa riserva aurea ufficialmente dichiarata, quasi 11.000 tonnellate.
--- Θ ---
... interessanti i commenti su ZH a questo post che parla di quanti Treasuries hanno in tasca Cina e Russia ora:
Publicus:
Chinese is converting it's USD holdings to Ruble, which is backed by oil and gas.
Versus the Dollar which is backed by a gun to your head.
Oudinot:
Actually a drone to your head.
Latina Lover:
The Achilles heel of the western bankster regime is the dollar hegemony backed by NATO. Remove it and watch the entire MIC house of cards fall. This will take time, but Russia and China 'get' it, and will continue to sell dollar holdings and deal direct. This is also why Putin is in the cross hairs of the USSA.
Effettivamente ... i russi al resto del mondo vendono sostanzialmente gas e petrolio mentre gli USA esportano .... beh, un sacco di democrazia :) (in attesa dello Shale delle favole)

Nessun commento:

Posta un commento