Ovvero: Pararsi un po' il cul* in questo pazzo pazzo mondo di carte filigranate, iperfinanza globalizzata e picco delle risorse

venerdì 27 febbraio 2015

Picco dell'oro: Oro trovato per dollaro speso in ricerche negli ultimi 70 anni

Un'altro grafico interessante dall'SRSrocco Report di Steve St.Angelo. Quanto oro si è trovato, storicamente, per ogni dollaro speso in ricerche ed esplorazioni? Steve ha messo assieme i dati a sua disposizone degli ultimi 60-70 anni ed ecco quello che ha trovato riassunto in un'immagine:



Che significa? Significa che negli anni '60 del XX secolo per ogni dollaro investito in ricerca di nuove aree degne dell'apertura di una miniera si trovavano 105 dollari d'oro da estrarre. Vedete da soli come la situazione si è evoluta da allora. Sempre meno. Si trova sempre meno oro che abbia densità sufficienti a dar vita ad una miniera profittevole per ogni dollaro speso. Considerate l'inflazione e consderate anche che negli anni 60 c'era ancora il gold standard e il cambio fisso era di circa, se ricordo bene, 35 dollari per un'oncia. E oggi, dopo 2 anni di martellate, l'oro sta sopra i 1200 dollari l'oncia.

Di nuovo, che significa? Significa che anche l'oro è una risorsa limitata e non rinnovabil, su questo come su ogni pianeta della galassia, e che negli anni '60 ancora le compagnie minerarie "pescavano" facilmente mentre da allora è diventato sempre più difficile pescare. Aggiungeteci che il crollo delle quotazioni 2 anni fa ha reso anche meno redditizio fare il loro lavoro e tutte sono state costrette a tagliare anche le spese di ricerca di nuove vene e .. la frittata è fatta. Il futuro sarà caratterizzato da sempre meno offerta mineraria, che sia l'anno prossimo, fra 5 o fra 10. E comunque ad un bel punto sarà più conveniente se non l'unica scelta, reciclare e reciclare e reciclare. O andare a scavare oro su qualche asteroide o su qualche altro pianeta ;D

.. come ripete Steve:
I will repeat myself once again… ENERGY drives the markets, not FINANCE. Finance is supposed to steer the economy in a straight line on the road, not full speed over the cliff. Without a growing energy supply, there would be no U.S. Dollar Fiat Monetary System.

Nessun commento:

Posta un commento