Ovvero: Pararsi un po' il cul* in questo pazzo pazzo mondo di carte filigranate, iperfinanza globalizzata e picco delle risorse

domenica 1 febbraio 2015

Le Once d'Argento Puro "Birds of Prey" della Zecca Reale Canadese

Dopo il successo della serie di once d'argento puro al 99,99% "Wildlife", serie di 6 monete coniate al ritmo di 2 uscite all'anno fra 2011 e 2013, la Royal Canadian Mint (RCM) ha deciso di proseguire in qualche modo il progetto con questa nuova serie di 4 pezzi, coniati sempre al ritmo di due tipologie all'anno, fra 2014 e 2015, e dedicata specificatamante ai rapaci canadesi. E' appena uscita la terza moneta della serie (gennajo 2015) e attendiamo di vedere quanto sarà bella la quarta.. direi che per ora si sono tenuti su un buon livello. Specie la Bald Eagle è una moneta molto bella e si ricollega ad un'altra serie a ben più basso conio ed alto premium che la RCM ha coniato recentemente.

Ma vediamo queste monete (le prime due immagini vengono dalla APMEX e la terza da questo sito):

Birds of Prey 1 Peregrine Falcon 500pxl
2014: qui sopra la prima uscita, il Falco Pellegrino (Peregrin Falcon):

Peregrine Falcon
Birds of Prey 2 Canadian Bald Eagle 500pxl
2014: qui sopra la seconda uscita, l' Aquila Calva Canadese (Canadian Bald Eagle):

Canadian Bald Eagle
Birds of Prey 3 Red Tailed Hawk
2015: qui sopra la terza uscita, il Falco dalla Coda Rossa (Red Tailed Hawk):

Red Tailed Hawk

Specifiche

Anche questa nuova miniserie ha le stesse dimensioni dei celeberrimi Maple Leaf:

[table id=MapAg-Spec /]

Non sono riuscito a trovare fonti che spieghino il marchio ED, piuttosto, troppo evidente, su queste monete ma suppongo siano le iniziali dello stesso incisore.

Quantità Coniate

Si tratta di monete sostanzialmente bullion visto che di ogni tipo ne sono state / saranno coniati ben 1.000.000 di pezzi. Ed essendo monetozze essenzialmente bullion vengono commercializzate o sfuse o in tubi da 25 pezzi, come i maple: i tubi sono infatti identici ma col tappo azzurro invece che giallone classico dei Foglia d'Acero:

Immagine: APMEX

Se le volete in capsula quindi dovete comprarvele perchè al contrario delle monetozze quasi-puro-bullion australiane queste arrivano "nude". La dimensione giusta delle capsule da comprare è, per le "Faro" (soprannome italiano della ditta tedesca Leuchtturm, alias anche "Lighthouse"), 38 cm.

Ecco la tabella delle quantità coniate di diverse monete quasi-puro-bullion canadesi:

[table id=MapAltre /]

Nessun commento:

Posta un commento