Ovvero: Pararsi un po' il cul* in questo pazzo pazzo mondo di carte filigranate, iperfinanza globalizzata e picco delle risorse

lunedì 9 febbraio 2015

La lista dell'azionario su cui scommettere nell'era del QE di Draghi secondo Goldman Sachs (BHP Billiton)

Il WSJ riportava un pajo di settimane fa la "lista della spesa" di azionario europeo - ma non solo - stillata nientemeno che da Goldman Sachs ... per chi si fida della "piovra vampira" e ha il coraggio di scommetterci ... fra gli italiani consiglia Atlantia, Anima, Azimut, Beni Stabili, Hera, Intesa, Mediaset, Ferragamo e Yoox. Fra i minerari BHP Billiton, la più grossa società mineraria al mondo e - by the way - secondo produttore mondiale d'argento ... segue una mia breve analisi su BHP
Wall Street Journal - Goldman Sachs Says These Stocks Will Benefit Most from [Draghi's] QE
Jan 23, 2015
Altice SA
Anheuser‐Busch Inbev NV
Anima Holding SpA [BIT:ANIM] - Financial Industry Atlantia SpA [BIT:ATL] - Electronic Systems & Traffic Information Azimut Holding SpA [BIT:AZM] - Asset Management
BAE Systems PLC
BBVA SA
Beni Stabili SpA [BIT:BNS] - Real Estate BHP Billiton PLC [ASX:BHP - LSE:BLT] - Miniere (anche Oro e Argento) e Petrolio
Burberry Group PLC
Christian Dior SA
Daimler AG
Eiffage SA
Enagas SA
Erste Group Bank AG
Hera SpA [BIT:HER] - Acqua & Gas
Icade SA
Intercontinental Hotels Group PLC
Intesa Sanpaolo SpA [BIT:ISP] - Holy Bank Mediaset SpA [BIT:MS] - BungaBunga
Norsk Hydro ASA
Philips Eltn.Koninklijke NV
Prudential PLC
Salvatore Ferragamo SpA [BIT:SFER] - Fashion
Sodexo SA
St. James’s Place PLC
Yoox SpA [GIT:YOOX] - Vendi Fashion
Da Wiki:
BHP Billiton è la maggiore società mineraria al mondo [1] nata nel 2001 dalla fusione della società australiana Broken Hill Proprietary Company con la società inglese Billiton.

Dalla fusione sono nate due società, l'Australian BHP Billiton Limited e la British BHP Billiton Plc, quotate in borsa separatamente e con una struttura azionaria separata ma che operano sul mercato come un'unica società, la BHP Billiton, che ha un unico consiglio di amministrazione e un'unica struttura manageriale.

La società australiana controlla il 60% del capitale ed ha la sede a Melbourne che è anche la sede globale del gruppo, mentre la società inglese che ha il 40% del capitale ha sede a Londra.

La società è presente con le sue operazioni minerarie e di trasformazione (principalmente riguardanti il ferro, i diamanti, il petrolio, la bauxite) in 25 paesi ed ha 36.000 dipendenti.
E BHP Billiton è anche il secondo produttore mondiale di argento, quasi alla pari con il primo produttore mondiale, la Fresnillo.

C'è da dire che Goldman è fra i primi investitori istituzionali della compagnia inglese, la Plc... lista completa investitori istituzionali nella Plc (scrolla giù).

Le "due" società sono quotate anche al NYSE come ADR:
Introduced to the financial markets in 1927, an American Depositary Receipt (ADR) is a stock that trades in the United States but represents a specified number of shares in a foreign corporation. ADRs are bought and sold on American markets just like regular stocks, and are issued/sponsored in the U.S. by a bank or brokerage.
leggi tutto su cos'è una ADR su Investopedia

Vedi anche la pagina sui DIVIDENDI sul sito della BHP Billiton

Nessun commento:

Posta un commento