Ovvero: Pararsi un po' il cul* in questo pazzo pazzo mondo di carte filigranate, iperfinanza globalizzata e picco delle risorse

sabato 24 gennaio 2015

Trucco: Investendo nell’era del peak gold

Dal sito di Joseph Trick:
Trucco Finanza - Investendo nell'era del peak gold (parte prima)
gen 13, 2015

(...) Perché non stiamo più scoprendo tanti depositi di oro quanti eravamo soliti scoprirne in passato (per lo meno se parliamo di depositi economici) ?

Nel 1995 o giù di lì il boom di scoperte nel settore aurifero ebbe un picco e quel successo fu largamente legato a nuove esplorazioni su larga scala in aree del mondo precedentemente off limits. Da allora il successo esplorativo e le scoperte sono andate calando.

Tuttavia,in termini di produzione aurifera, ci sono voluti circa 20 anni perché tutte quelle scoperte abbiano potuto trovare la loro strada per essere messe in piena produzione.



(...) L’esplorazione è stata ridotta all’osso nel settore. Nel comparto junior, cioè gruppo delle compagnie a piccola capitalizzazione, è pressoché impossibile riuscire a ricavare denaro (attraverso aumenti di capitale) destinato all’esplorazione. Per cui sì, non stiamo spendendo abbastanza denaro per andare alla scoperta di nuovi giacimenti di qualità, e questa situazione è destinata a peggiorare. In aggiunta, considera il fatto che nuove scoperte sono destinate a diventare ancora più costose perché:

1) per la maggior parte delle volte è necessario sondare più in profondità, ragion per cui si deve fare maggiori perforazioni giusto per “dare un’occhiata”,

2) come ho menzionato precedentemente, siamo destinati a rinvenire più depositi ineconomici o marginalmente economici che non depositi economicamente sfruttabili,

3) per la maggior parte anche questi depositi ineconomici richiederanno che vengano effettuate perforazioni al fine di verificare se le loro gradazioni siano soddisfacenti o meno.

E così ogni nuova scoperta economica costerà all’industria più che non in passato, ma questo proprio mentre si sta spendendo di meno! Questo cosa ti dice? (...)
Leggi tutta la prima parte QUI e la seconda parte QUI (per chi fosse in cerca di nomi di possibili Junior Miners papabili).

PS mannaggia, non potevano aspettare un mesetto o due che tornavo e mi compravo anche un po' di azioni di miners in oro e argento? Fuck ...

Nessun commento:

Posta un commento