Ovvero: Pararsi un po' il cul* in questo pazzo pazzo mondo di carte filigranate, iperfinanza globalizzata e picco delle risorse

lunedì 5 gennaio 2015

Napoleoni: Perche' il Grexit non fa piu' paura

Et voila', detto chiaro e tondo sul Fatto dalla Napoleoni:

Nel 2015 il Grexit, l’uscita della Grecia dall’Euro, non fa più paura a nessuno. Perche? La risposta è semplice: la composizione del debito greco è cambiata radicalmente. Ed infatti, a metà del 2014 soltanto il 16 per cento era nelle mani del settore privato, mentre il resto del debito lo detenevano governi ed organizzazioni sovranazionali, tra cui la Banca Centrale Europea ed il Fondo Monetario. Ecco svelato il motivo per cui ai mercati importa poco se alla fine di gennaio la probabile vittoria di Syriza riaccenderà il dibattito parlamentare sull’uscita dell’Euro ma anche una possibile vittoria del fronte euroscettico; anche se tutto ciò avvenisse le conseguenze per l’eurozona sarebbero minime.

Nessuna banca, fondo d’investimento o finanziaria tedesca o francese si troverebbe in serie difficoltà, chi aveva in portafoglio il debito greco ha infatti avuto negli ultimi cinque anni tutto il tempo di sbarazzarsene rivendendolo, grazie all’intermediazione dell’Unione Europea, a governi, istituzioni sovranazionali o a spregiudicati speculatori. In altre parole, le conseguenze peggiori del Grexit per i mercati finanziari sono state rimosse ed il prezzo è stato la contrazione dell’economia greca, che in cinque anni si è ridotta di circa un quarto.

L'ennesima prova di chi comanda e per chi si fanno le politiche economiche, le leggi, quali sono le priorita'. Dei popoli, della gente, se qualcuno evesse dei dubbi, frega una beata cippa di minchia a nessuno. Siamo schiavi, chevvuoi? Paga e ringrazia.

PS: ovvio che non e' che un'uscita della Grecia dall'Euro (non dall'UE! Molti fanno una confusione bestiale) sarebbe totalmente indolore, anzi, sarebbe la prova che non e' vero che "un euro e' per sempre". Da ridere che la struttura legislativa con cui e' stato creato euro ed eurozona pare non preveda meccanismi d'uscita! ... vedremo che sara'.

Nessun commento:

Posta un commento