Ovvero: Pararsi un po' il cul* in questo pazzo pazzo mondo di carte filigranate, iperfinanza globalizzata e picco delle risorse

sabato 20 settembre 2014

Dureden: Il recente paradosso dell'argento

Zero Hedge - The Silver Paradox In One Chart
Submitted by Tyler Durden on 09/19/2014

Mentre l'oro e l'argento rotolano già verso ed oltre i minimi multi-annuali, qualcosa di curioso e strano sta avvenendo nei mercati dei metalli "di carta" degli ETF. La domanda resta alta per un'esposizione sull'argento mentre invece "qualcuno" sta scaricando le sue posizioni negli ETF su oro ... eppure i metalli stanno cadendo entrambi rapidamente (anzi, più l'argento dell'oro, vedi infatti la punta verso l'alto che ha fatto la gold/silver ratio! Er).

Pare che l'investitore retail, l'investitore "al dettaglio", si stia avvantaggiando dei prezzi più bassi per l'argento per accumulare ulteriore esposizione nel metallo bianco e Credit Suisse nota che "la percezione è che argento farà bene e dovrebbe sovraperformare l'oro man mano che l'economia si rafforza" e aggiunge che "la fiducia nella doppia proprietà dell'argento - di asset finanziario ma anche di metallo industriale - pare che resti forte.

*SPDR GOLD HOLDINGS TUMBLE 1% TO 776.44 TONS, LOWEST SINCE 2008

la domanda dell'ETF su argento resta alta ... mentre quella dell'ETF su oro capitombola ancora un po' ...

2014.09.19 ZH 1 GLD SLV

.. eppure i prezzi dell'argento languono, come (peggio! Er) di quelli dell'oro ...

*SILVER FUTURES FALL TO $18.125/OZ, LOWEST SINCE AUG. 2010

un'occhiata al breve termine, allo short-term (in blu, sotto, la Gold/Silver Ratio, Er) ...

2014.09.19  ZH 2 GLD SLV

Ed una al longer-term...

2014.09.19 ZH 3 GLD SLV
Charts: Bloomberg

Bloomberg suggerisce che ..

I compratori d'argento sono meno influenzati dalle oscillazioni di prezzo perchè, a differenza dell'oro, il metallo è un acquisto del tipo "fatto per avere il metallo e dimenticarselo", ha detto Kendall, il terzo previsore di prezzo dei metalli preziosi più bravo fra quelli tracciati da Bloomberg negli 8 trimestri finiti il 30 giugno scorso.

L'argento "Non viene gestito attivamente dalla folla del retail (noi metallari :D Er). Viene nascosto nell'ottica della conservazione della ricchezza, dei risparmi, per la pensione o come un hedge, una protezione contro il disastro."
* * *
.. e come faceva notare GoldCore..
Al summit sull'oro di Denver, jeri, Keith Neumeyer, presidente e CEO della First Majestic Silver Corp ha fatto notare chedopo tutte le discussioni da parte del London Bullion Market Association (LBMA) su una maggiore trasparenza ,sul nuovo LBMA Silver Price e su una maggiore partecipazione alle aste, non cambiato in realtà quasi niente:

"Tutte le volte che hai un gruppo ristretto di persone che decide il prezzo di qualcosa la situazione è incline alle manipolazioni" ha detto, "Non c'è stato nessun cambiamento fra come si faceva prima e com'è fatto ora, è solo un gruppo diverso di persone e ora la fanno con un computer."

A questo aggiungeremmo che "il gruppo dei giocatori" non è poi in reatà tanto diverso neanche lui da prima visto che ne è solo stato sostituito uno. Il vecchio processo di fixing aveva 3 partecipanti, HSBC, ScotiaMocatta e Deutsche Bank. Quando Deutsche Bank annunciò ad aprile che si ritirava dal Silver Fixing,la mossa fece precipitare il bisogno per l'LBMA di creare un nuovo Silver Price.

Poi, quando è stato lanciato il nuovo sistema di aste a ferragosto, HSBC e ScotiaMocattasono riapparse, portando come partecipante anche Mitsui al posto di Deutsche Bank. Quindi restano i soliti vecchi sospetti a continuare a decidere il prezzo dell'argento ogni giorno a Londra e contiuna a restare poca se non nulla trasparenza a parte alcuni dati netti sui volumi di acquisti e vendite.

Resta da vedere quando, se mai, le aste dell' LBMA Silver Price permetteranno un range più ampio di partecipanti diretti, comprese le compagnie minerarie e i raffinatori.
Nel frattempo l'investitore retail in argento, come indicano i flussi degli ETF su argento, pare che si stiano avvantaggiando del prezzo più basso per accumulare ulteriore metallo. E questo è vero anche se parliamo del mercato fisico dei lingotti e delle monete bullion. (su questo però i Tylers non danno link ... vedremo, per esempio, i dati sulle vendite dei Silver Eagle visto che la US Mint da degli aggiornamenti piuttosto regolari sulle vendite. Er)

Nessun commento:

Posta un commento