Ovvero: Pararsi un po' il cul* in questo pazzo pazzo mondo di carte filigranate, iperfinanza globalizzata e picco delle risorse

giovedì 21 agosto 2014

Variazioni percentuali annuali di Oro e Argento in alcune delle principali valute mondiali

Nei commenti al post di Zero Hedge sulla svalutazione ulteriore che sta subendo il Peso argentino (e gli argentini!) vengono linkate queste interesantissime tabelle di GoldPrice come oro e argento sono saliti o scesi in percentuale negli ultimi 10 anni nelle principali valute del mondo:



Variazioni percentuali di Oro e Argento in Dollari USA, Dollari Australiani, Canadesi, Franchi Svizzeri, Yuan Renminbi cinesi, Euro, Pound inglesi, Rupie indiane e Yen giapponesi.

Guardate come il crollo del 2013 è stato peggiore in Euro rispetto a tutte le altre valute... peggiore o migliore forse, dipende dalla prospettiva e da quello che succederà in futuro, in un certo senso si potrebbe dire che lo sconto sui prezzi d'acquisto è stato maggiore da noi che non nel resto del mondo :o

beh... speriamo che, visto che la media annuale dell'oro nel decennio è stata un +13,3% e un +16,8% per l'argento, nel prossimo futuro ci sia da rifarsi delle ultime stagioni. Le ragioni direi che ci sono tutte, nessuno dei problemi che c'erano è stato risolto. Almeno nel mondo reale, in quello delle favole tv invece ..

Nessun commento:

Posta un commento