Ovvero: Pararsi un po' il cul* in questo pazzo pazzo mondo di carte filigranate, iperfinanza globalizzata e picco delle risorse

mercoledì 6 agosto 2014

Maund: Analisi tecnica sulle chart di Oro e Argento

Clive Maund ha appena pubblicato (beh, il 3 agosto) i suoi aggiornamenti su oro e argento (ne fa uno anche sul petrolio e altri a pagamento). Non ve li traduco, faccio solo una sintesi con quello che scrive anche lui direttamente sulle sue chart.

Vediamole partendo da alcune di quelle per l'argento:

 
beh, come dice Clive, la chart dell'argento degli ultimi 4 anni .. non è che abbia un look proprio "hot"! :o



guardando invece quella degli ultimi 15 anni (notare la scala logaritmica) vediamo che non è cambiata da 3 settimane fa:

2014.08.03 Maund silver15year

dice Mr Maund: "L'argento ha ancora un look carino nella chart di lungo periodo perchè la linea/banda di supporto è al di sopra della sua linea di tren minimo di lungo periodo (la linea blu più bassa). C'è queindi spazio per una caduta delle quotazioni sino ad anche quota 18 US$ oz prima di risalire verso l'alto. Dato l'ultimo CoT che non è cambiato quasi per niente da 3 settimane fa la probabilità che si vada ancora una volta (l'ultima!?) verso i minimi delgi ultimi 15 mesi è assai probabile."

per l'oro Clive invece (s'è fatto troppe canne?) .... vede una testa di pesce! :D

2014.8.03 Maund gold4year FishHead

"E' difficile catalogare la figura che si è venuta a delineare nell'oro negli ultimi anni. Al momento sembra un "Triangolo a Testa di Pesce", in pratica un triangolo in cui però le ampiezze delle oscillazioni sono progressivamente più decrescenti (come in un moto armonico smorzato) e se è così vedremo una risoluzione di questo pattern molto presto. Una rottura di questa formazione, che alla fine è un triangolo, verso il basso dovrebbe portare velocemente a ritestare i minimi recenti. Se invece assisteremo ad una rottura verso l'alto questa probabilmente segnerà l'inizio di un nuovo uptrend importante, di un ritorno al "toro", al mercato rialzista."

sulla chart che copre le quotazioni degli ultimi 15 anni invece vede una situazione simile a quella dell'argento ma più vicina al momento fatidico :

2014.08.03 Mauns gold15year Esplosivo o Crollo

... ummmm .... fra questo e le parole e scelte di Barrai mi sa che farò meglio a prendermi prima piuttosto che dopo qualche sovrana che volevo aggiungere al mucchietto mentre per l'argento aspetterò ancora sperando in un 19 almeno per fare l'ultima (?!) scorpacciata prima dell'autunno

Nessun commento:

Posta un commento