Ovvero: Pararsi un po' il cul* in questo pazzo pazzo mondo di carte filigranate, iperfinanza globalizzata e picco delle risorse

domenica 10 agosto 2014

Birds of Prey: Bald Eagle

Ecco la seconda moneta d'argento bullion della serie Birds of Prey, serie di 4 monete d'argento bullion che è un po' il seguito della fortunata serie Wildlife della Royal Canadian Mint che ha contato 6 design diversi fra il 2011 e il 2013.

Un po' tardino magari per essere targata 2014, quando stanno già iniziando le preventite di alcune monete targate 2015 ... non c'è che dire, bella, veramente bella!

... molto più della prima della serie che era un po' scentrata e tagliata, come le ultime della serie Wildlife, che presentavano immagini un po' tagliate degli animali che raffiguravano :(


sul retro ovviamente sempre la vecchia babbiona .. in versione meno monarchica almeno







Di questa monete esiste anche una versione Proof (PP in tedesco, Polierte Platte) che ora è in prevendita per fine agosto e ... stanno facendo dei prezzi esagerati, direi, dei 70 euro (spedizione inclusa), per esempio QUI.

Questa invece è la prima della serie, uscita molti mesi fa ormai, il Peregrine Falcon, il Falco Pellegrino che piomba su una preda con gli artigli pronti a non mollare:





Pezzi che saranno coniati: 1.000.000, come le altre della serie precedente. Purezza: la solita dei Maple Leaf, 99,99%, praticamente il meglio sulla piazza. Valore facciale di 5 CAD, 5 dollari canadesi .. proprio come i Maple Leaf. In pratica sono dei Maple ma con un design diverso ... ma un pochino più costosi :D .. bella pensata di quelli della zecca reale del Canada!




Nessun commento:

Posta un commento