Ovvero: Pararsi un po' il cul* in questo pazzo pazzo mondo di carte filigranate, iperfinanza globalizzata e picco delle risorse

venerdì 25 luglio 2014

Barrai: 25% del portafoglio in oro

25

Dopo aver letto anche i post di Clive Maund su Oro e Argento mi son detto "ok, bene, un ultima puntata verso i minimi, prenderò qualche sovrana e quarto d'oncia e soprattutto qualche bel tubo di Maple, Eagle, Libertad (sono arrivati i 2014 finalmente) e un pajo di monsterbox (vuote, sigh! non son mica Paperone, da riempire con tubi vari accumulati nel tempo) ... però poi i metalli hanno segnato una discreta risalita oggi, specie in chiusura di giornata (e di settimana). Ve beh, speriamo in cali interessanti le settimane prossime. Eppoi mi becco sto post di Barrai:

Mercato Libero - SAPETE COSA C'E'? OGGI HO FATTO UNA COSA MOLTO AGGRESSIVO SULL'ORO! ADESSO VADO IN VACANZA SERENO!
Venerdì 25 luglio 2014
In cui dice che si lancia, si prende un rischio importante e passa la quota di oro nel suo portafoglio da uno storico 9% (in carico a 850 USD di media) ad un 15% raggiunto recentemente su oro speculativo (un conto metalli, non proprio metallo fisico) in carico a 1275 USD l'oncia ..  sino ad un 25% del suo portafoglio in oro oggi:
OGGI HO FATTO UNA OPERAZIONE DECISAMENTE AGGRESSIVA. HO CHIAMATO IL MIO SPACCIATORE DI ORO A LUGANO (sito ufficiale) E GLI HO PASSATO L'ORDINE DI AQUISTARE ORO FISICO PER IL 10% DEL MIO PATRIMONIO . MA NON IN LINGOTTI BENSI' IN MONETE. Gli ho bloccato il prezzo. Mi ha gia dato quanto aveva in casa e mi ha promesso che entro un paio di giorni lavorativi mi trova il resto.

A questo punto sono al 25% del mio patrimonio personale in ORO, di cui il 19% fisico e depositato nella mia cassetta di sicurezza in una solida banca svizzera (con cui mercato libero ha forti sconti per il GRUPPO di amici)

... le notizie che continuo a leggere non mi fanno stare tranquillo SULL'ECONOMIA e quindi prima di questo agosto ho cambiato ancora una volta.
interessante anche la descrizione dettagliata che fa della sua Asset Allocation:
NON LIQUIDI 55%:
20% BOND EMERGING MARKET ESPRESSI IN VALUTA LOCALE
5% PETROLIO
25% ORO
5% AZIONI
LIQUIDITA' 45%:
10% FRANCO SVIZZERO
10% DOLLARO AMERICANO
10% EURO
5% REMIMBI
9% IN ALTRE VALUTE
1% IN BITCOIN
Ve a beh, spero che si sia mosso un po' troppo presto lui ... anzi, la speranza che se l'agosto sarà portatore di disastri nella finanza si potrà verificare un crollo anche dei metalli stile 2008 non muore mai!

Pour la memoire, toujours:

2014.07.25 Futures

Nessun commento:

Posta un commento