Ovvero: Pararsi un po' il cul* in questo pazzo pazzo mondo di carte filigranate, iperfinanza globalizzata e picco delle risorse

sabato 21 giugno 2014

Sempre più Milionari - QE, Missione Compiuta!

Tyler(s) ci passa in un post alcuni screenshot del documento della CapGemini sui milionari nel mondo e il loro continuo crescere, scaricabile registrandosi sul loro sito (vi consiglio un saltino per vedere la grafica in mainpage sulla dinamica mondiale negli ultimi 5 anni.

Nel 2013 sono diventati milionari un altro milione e settecentomila persone rispetto all'anno prima. I milionari controllano ora qualcosa come 52 Trilioni di Dollari, 52.000.000.000.000 USD. Ecco qualche grafico paese per paese:

Quantità di Milionari per Region dal 2008 al 2013

 Quantità di Ricchezza controllata in Trilioni di Dollari (equivalenti)



Quantità di milionari per paese, Variazione 2012-2013

Ma da dove cazzo sono saltati fuori 27.000 nuovi milionari in questa italia? Con tutti i milionari che - parrebbe, leggendo Rischio Calcolato, Mercato Libero e anche, ora, Il Grande Bluff - se ne stando andando via, in CH e in giro per il mondo, e l'economia che fa schifo da anni e anni ormai, i fallimenti, i suicidi, la produzione industriale crollata del 25%, fabbrichette e fabbricone che se ne vanno, quasi deflazione, tasse ecc... ? Delle due una: o i dati sono ad cazzum o sono tutti banchieri, trader e investitori nell'azionario mondiale ;D

E non poteva mancare un bel grafico a piramide:


.. i veri ricchi (ormai avere un milioncino o due è roba da semi-pezzenti .. beati loro comunque!), quelli con una 30ina almeno di milioni, sono solo lo 0,9% di questa già di per se "elite". Solo 128.300 iper-milionari su 7 miliardi e rotte di persone che ora, più o meno, popolano il pianeta. Lo 0,0018 %. Altro che "l'un percento"! Sono in media uno ogni 55.000 persone.

SE invece i milionari italiani fossero davvero 203.000 sarebbe uno ogni 300 italiani (lo 0,34% circa). Considerando una media di una moglie/marito e un figlio diciamo che sono 1 famiglia ogni 100 famiglie italiane. Si, ci posso credere. Resta il mistero, per me, di chi può essere diventato milionario ora, in questa Italia, in questi anni.

Nessun commento:

Posta un commento