Ovvero: Pararsi un po' il cul* in questo pazzo pazzo mondo di carte filigranate, iperfinanza globalizzata e picco delle risorse

domenica 1 giugno 2014

African Monkey d'argento somali


Questa delle Scimmie è una serie di once d'argento puro che è durata solo un breve periodo, nei sette anni dal 1998 al 2004 compreso, e che sono marchiate "Somali Republic" e "1 oz .999" dal lato delle scimmie e ".999" dal lato del crest somalo. Non sono riuscito a trovare grosse info su chi le ha veramente coniate essendo la Somalia allo sbando e controllata dai signori della guerra da decadi ormai.. diverse fonti parlano di una misconosciuta SoftSky Inc. (americana?).

Ecco un video che ne mostra alcune:



Come vedete alcune sembrano Proof (Fondo Specchio) mentre altre dei normali BU. Su World Silver Bullion trovate delle buone immagini di ogni annata.

Personalmente lo ho viste fare delle belle cifre su ebay Germania negli ultimi anni e quindi la richiesta c'è e il dato che parla di 10.000 pezzi coniati per ogni annata potrebbe essere veritiero. Come riferisce WSB ne sono state coniate anche versioni colorate e "gilded", placcate parzialmente in oro. Alcuni venditori tedeschi hanno una pagina apposita su queste rare once che hanno il pregio di essere state "lungimiranti"visto che la coniazione è iniziata poco prima dell'inizio del bull market iniziato col nuovo secolo.
Cercando su ebay.de la parola tedesca da usare è "affe", scimmia. Ecco uno screenshot dei prezzi fatti su ebay.de negli ultimi mesi cercando "Somali Silber Affe" fra le aste scadute (con l'argento spot intorno ai 14-15 €/oncia e once bullion classiche e dozziali come Maple e Phil intorno ai 17-18 + spedizione nei migliori siti tedeschie de estoni) ...
.. ed ecco i prezzi fatti in tutto il resto del mondo cercando invece le parole "Somalia Silver Monkey" fra le aste/prezzo fisso vendute:



Specifiche

Al solito in giro per la rete si trova di tutto. Sigh. Se l'americano Apmex le da con diametro a 40,00 mm e spessore a 2,8 mm, l'inglese 24carat le da a 40.60 mm di diametro, 4 mm di spessore e peso reale di 31,635 grammi.

Nessun commento:

Posta un commento