Ovvero: Pararsi un po' il cul* in questo pazzo pazzo mondo di carte filigranate, iperfinanza globalizzata e picco delle risorse

martedì 20 maggio 2014

Coccodrilli d'acqua salata della Perth Mint

Sono da un pajo di settimane in commercio queste nuove monete bullion d'argento puro al 99,9%, monete che danno l'avvio ad una nuova serie della zecca australiana, non s'è capito se con un design diverso ogni anno o solo il millesimo (l'anno) che cambierà:

2014-Australian-Saltwater-Crocodile-1oz-Silver-Bullion-Coin-Obverse-L2014-Australian-Saltwater-Crocodile-1oz-Silver-Bullion-Coin-Reverse-L



Questa moneta segna l'inizio della quarta serie di monete bullion d'argento della Perth Mint, la zecca statale australiana, da cui può anche essere comprata direttamente a tubi da 25 pezzi (ve lo sconsiglio a meno di comprarle direttamente in Australia e portarle nel baglio a mano in aereo... probabilmente, ordinandole invece per posta, il pacco incapperà nella rete della Dogana essendo da extra-UE e saranno nel caso rogne, carte, attese e soprattutto IVA italiana al 22% (o siamo già al 23%? ho perso il conto. Fra l'altro vi fanno pagare l'IVA anche sulle spese di spedizione) più "oneri postali" da pagare (le poste fanno questo lavoro per l'Agenzia delle Dogane e si fanno pagare ovviamente da voi per il servizio).

"The Perth Mint offers one of the world’s most extensive ranges of bullion coins and we’re delighted to add the iconic Saltwater Crocodile to our suite of fauna-themed investment pieces," commented Perth Mint Sales and Marketing Director, Ron Currie.

Questa serie viene data da CoinNews come la quarta di puro "bullion" d'argento della mitica zecca della land down under ... le tre serie di puro bullion d'argento già in essere sarebbero i Koala, i Kookaburra e Lunar, mentre i Kangaroo, per esempio, non vengono considerati puro bullion, probabilmente porchè sono prodotti già un pochino più elaborati e belli, fondo frosted e presentazioni in singole capsule o blister e quantità coniate più ristrette. Può sembrare strano ma tant'è, se vedete questa pagina del sito della Perth Mint (peraltro non aggiornata visto che non appare il Saltwater Crocodile) vedete cosa della loro produzione catalogano come "bullion".
La moneta mi sembrava un po' spoglia a mio parere ma dopo averla vista dal vivo devo dire che merita, e veramente bellina, la trama fine della pelle del coccodrillo sbiriluccica un po' come quella delle foglie di Maple - su un fondo pannoso "frosted": cool! Originali i tubi da 25 monete da un'oncia sigillati con una bandina ad ologramma (e con una protuberanza per aprire il tappo senza smadonnare in 12 lingue):


The silver bullion coin is issued as legal tender under the Australian Currency Act of 1965.
Coniabile nella massima quantità stabilita di 1.000.000 di pezzi per ogni annualità, al momento non pare che presenti anche versioni di pesi differenti (come invece accade per Lunar, Koala e Kookaburra). Anche queste once presentano il mintmark P della Pert Mint.


Specifiche

Diametro40,60 mm
Spessoremassimo 4,00 mm *
Peso ufficiale31,135 gr
Pesi reali?
Argento contenuto (garantito)31,103 gr - 1 oncia Troy
Titolo999/1000 - 99,90 %
Valore Facciale (Legal Tender)1 Australian Dollar - 1 AUD
Marchi della ZeccaP - Perth Mint
Bordorigato

* si tengono larghi alla zecca di Perth! In realtà, essendo monete con un diammetro pari a quello degli Eagle, lo spessore dovrebbe essere intorno ai 3,00 mm, anche un pelo meno!

Curiosità

Il coccodrillo d'acqua salata riratto vive nel nord dell'Australia, nel sud-est asiatico e sulle coste dell'India meridionale. E' forse il più grosso rettile vivente: alcuni esemplari adulti arrivano a pesare la bellezza di 1.000 kili!



Di once d'argento puro con a tema un coccodrillo ne sono uscite diverse, anche molto belle, ma non certo bullion puro nel senso che il prezzo di vendita è quello dell'argento a spot più un basso premium ... ne riparliamo

Nessun commento:

Posta un commento